domenica 15 giugno 2008

L'assalto al cielo. Per una storia dell'operaismo

L'assalto al cielo. Per una storia dell'operaismo

L'assalto al cielo. Per una storia dell'operaismo. Di Steve Wright, con postfazione di Riccardo Bellofiore e Massimiliano Tomba, pp. 336, 20,00 €.

Questo testo, finalmente tradotto nella nostra lingua, è la prima storia organica di una delle esperienze più significative della sinistra marxista italiana dagli anni Sessanta ad oggi. Autori come Panzieri, Tronti, Negri e Bologna, laboratori politici come Quaderni Rossi, Classe Operaia e Primo Maggio, teorie come l'operaio massa e l’operaio sociale, sono ricostruite con un respiro d'insieme che permette al lettore di orientarsi in un pezzo decisivo della storia politica ed intellettuale del Novecento. La postfazione di Bellofiore e Tomba propone un punto di vista sulla controversa attualità dell'operaismo, e sulle ragioni dei limiti del post-operaismo.

Autori:

Steve Wright insegna alla Monash University (Australia). Il suo libro sull’operaismo è stato pubblicato in Inghilterra da Pluto Press e già tradotto in tedesco per le edizioni Assoziation A. È coautore di Work of the Future: Global Perspectives (Allen & Unwin 1997). Sull’operaismo ha pubblicato anche A Party of Autonomy? (in A. Mustapha e T. Murphy, The Philosophy of Antonio Negri: Resistance in Practice, Pluto Press 2005) e Reality check: Are we living in an immaterial world? (in J. Berry-Slater, Underneath the Knowledge Commons, Mute Publishing 2005).

Riccardo Bellofiore insegna all'Università di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni più recenti la cura del volume Da Marx a Marx? Un bilancio dei marxismi italiani del Novecento (Manifestolibri 2007).

Massimiliano Tomba insegna all'Università di Padova. Tra le sue ultime pubblicazioni La "vera politica". Kant e Benjamin: la possibilità della giustizia (Quodlibet 2007).

Puoi acquistare il libro anche direttamente e riceverlo a casa con spese postali a nostro carico, con versamento sul ccp n. 65382368 intestato a Edizioni Alegre società cooperativa giornalistica, C.so Francia 216 00191 Roma, specificando nella causale il titolo che intendi ricevere.
www.edizionialegre.it

Nessun commento: