martedì 27 ottobre 2009

Fs, reintegro Dante De Angelis: «Una vittoria dei lavoratori»


Fs, reintegro Dante De Angelis: «Una vittoria dei lavoratori»
Dichiarazione di Gigi Malabarba: «Uno schiaffo alle Fs, ora più poteri ai Rappresentanti»

Roma, 26 OTT (Velino) - "Il reintegro di Dante De Angelis e' una vittoria dei lavoratori e uno schiaffo sonoro alle Fs, che hanno tentato di intimidire chi fa il proprio dovere in difesa della sicurezza nel lavoro. Ma occorre dare piu' poteri e risorse ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per impedire alle imprese di scaricare le proprie negligenze sulla salute e sulla vita di chi lavora". Lo ha dichiarato l'ex senatore di Sinistra Critica, Gigi Malabarba, gia' membro della Commissione infortuni del Senato.
"Poteri di denuncia senza dover subire ritorsioni, come nel caso di Dante; poteri di veto sulle attivita' a rischio; tempi adeguati e formazione indipendente dai datori di lavoro per monitorare costantemente dall'interno della produzione tutto il processo lavorativo: questo e' cio' che serve subito, per non piangere ipocritamente per ogni vittima".
"Ma il reintegro - conclude Malabarba - ci parla anche dell'estrema attualita' dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori che il centrodestra ma anche il centrosinistra vorrebbero cancellare".

Nessun commento: