venerdì 24 aprile 2009

LA SOLITA FIAT



Mentre Marchionne va avanti e indietro tra le due sponde dell’Atlantico per realizzare lo sbarco della Fiat negli Usa acquisendo la Chrysler e cercando di imporre un accordo molto duro ai sindacati e i lavoratori americani che dovrebbero accettare una drastica riduzione dei loro salari e dei loro diritti, qui, a Torino, la direzione aziendale cerca di imporre l’ennesima forzatura autoritaria alla Powertrain di Mirafiori.
Non solo da parecchie settimane comanda i lavoratori il sabato sui due turni, per imporre il suo arbitrio, a prescindere da reali esigenze produttive, perché nella quasi totalità degli stabilimenti del gruppo si preannunciano altri lunghi periodi di cassa integrazione, non solo utilizza i soliti vecchi metodi di intimidazione nei confronti di delegati e lavoratori che partecipano allo sciopero dichiarato nei sabati, ma anche vuole imporre il lavoro sui due turni nella giornata del 25 aprile.
E’ una vera e propria provocazione perché il 25 aprile simboleggia la sconfitta della dittatura fascista, la riconquista della libertà politiche e dei diritti sindacali e di organizzazione del movimento dei lavoratori. Va respinta con forza con la mobilitazione.
Sinistra Critica esprime la propria solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Powertrain in lotta e parteciperà al presidio indetto domani alle 13 alla porta 20 di Mirafiori.

SINISTRA CRITICA Torino

Torino, 24 aprile 2009

Nessun commento: