giovedì 2 dicembre 2010

PER LA GIUSTIZIA SOCIALE E AMBIENTALE


per l'acqua pubblica e i beni comuni

Dal 26 novembre al 10 dicembre ha luogo a Cancun la 16ª Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. In queste due settimane si tengono in tutto il mondo manifestazioni per la giustizia climatica. Il Messico è attraversato da diverse carovane che convergono sulla capitale il 1° dicembre per raggiungere poi Cancun il 4 dicembre unendosi alla carovana che ha percorso l'America del Sud con tappe in Bolivia, Ecuador e Venezuela. Dal Nord America la Coalizione "Giustizia Climatica USA" nata nello scorso giugno a Detroit partecipa con una folta delegazione. Massiccia è anche la presenza italiana, mentre i movimenti per l'acqua tornano in piazza in tutte le regioni italiane dando vita a nodi pulsanti di una rete che, da nord a sud, intende difendere un bene primario come l'acqua e impedire che una cinica e neoliberista visione della realtà si imponga nella sua gestione.

Noi proponiamo un'alternativa possibile: la creazione di enti di diritto pubblico che garantiscano la collettività dalle speculazioni delle multinazionali e dei poteri forti di casa nostra graditi sia alla destra sia a una certa sinistra, e rilanciamo anche la prospettiva di un nuovo pubblico non statalista che faccia della partecipazione dei cittadini e dei lavoratori le gambe su cui muoversi.



4 dicembre: TORINO Manifestazione regionale - http://www.acquapubblicatorino.org/dwd/ref/locandina_piemonte.pdf

ore 14 ritrovo alla Fontana Angelica in PIAZZA SOLFERINO dove

confluirà il corteo degli Studenti partito da Piazza Arbarello

ore 15 corteo fino a PIAZZA CASTELLO e MANIFESTAZIONE



Ci collegheremo in diretta con i nostri "emissari" a Cancun e con la coraggiosa mamma di Adro che si oppone alla trasformazione della scuola pubblica in scuola padana. Gli interventi dei Comitati Piemontesi per il referendum si alterneranno con quelli di musicisti, scrittori e artisti per l'acqua pubblica tra i quali Beppe Grillo e concluderà il prof. Ugo Mattei, per dire insieme



STOP alle privatizzazioni fino al Referendum

Moratoria subito: nessuna gara d'appalto per i servizi idrici

NON sopprimere le Autorità d'Ambito territoriali

fino a quando gli italiani/e non si saranno espressi nel referendum richiesto con oltre 1.400.000 firme

Diritto di voto al Referendum entro, e non oltre, il 2011

Perché si scrive acqua ma si legge democrazia

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA

Referendum per l'Acqua Pubblica - Coordinamento piemontese
Presso ARCI - via Cernaia 14 - 10122 Torino - www.acquapubblicatorino.org - tel. 388 8597492

Nessun commento: