mercoledì 20 ottobre 2010

ciclo d'incontri "I trent'anni che hanno ridisegnato Torino"


Tra la fine di ottobre e i primi di dicembre, terremo un ciclo di incontri su "I trenta anni che hanno ridisegnato Torino". Si tratta di quattro appuntamenti nei quali cercheremo di fornire una lettura critica sui cambiamenti avvenuti nel capoluogo torinese che hanno segnato e segnano tutt'ora il corso della lotta di classe in Italia. Quattro momenti per rileggere il passato, capire il presente nel tentativo di ricostruire un'opzione anticapitalista a partire dalle resistenze contro la crisi e contro l'attacco di Marchionne alle lavoratrici e ai lavoratori.
Il primo incontro si aprirà con la vicenda dei 35 giorni dell' '80: una rievocazione storica, nel decimo anniversario, per capire le casue egli effetti della "madre di tutte le sconfitte", quando la Fiat chiuse definitivamente la partita iniziata venti anni prima con quella classe operaia generosa e ribelle nata nelle lotte del 1969. Seguirà il 27 novembre un incontro sul mondo dell'auto nella crisi; il 5 novembre sull'attacco di Marchionne al mondo del lavoro; il 10 dicembre sulle trasformazioni intercorse nel corso degli ultimi anni nella nostra città, da "città fabbrica a città dei debiti".
Si tratta, quindi, di 4 incontri di dibattito e formativi che partono dal passato per proiettarsi direttamente verso il futuro.

I° INCONTRO
I Trent'anni che hanno ridisegnato Torino

VENERDI' 22 OTTOBRE, ORE 21, CIRCOLO ARCI "OLTREPO"
CORSO SICILIA 23

1980: I 35 GIORNI CHE HANNO CAMBIATO L'ITALIA.
CAUSA ED EFFETTI DELLA MADRE DI TUTTE LE SCONFITTE.

Raccontano la storia:

Nino De Amicis, ricercatore, storico del movimento operaio
Piero Perotti, delegato FLM, cineasta
Cesare Allara, delegato impiegati FLM
Franco Turigliatto, responsabile lavoro della LCR negli anni '80

Precederà il dibattito, alle ore 17.15, la proiezione dei seguenti film:
LA SIGNORINA EFFE, di Wilma Labate
FIAT: AUTUNNO '80, di Piero Perotti e Pier Milanese.

segue un ricco APERICENA.

Nessun commento: