lunedì 26 aprile 2010

Contro la crisi, unire le lotte, rafforzare l'autorganizzazione, costruire una nuova sinistra


COORDINAMENTO NAZIONALE DI SINISTRA CRITICA
DOCUMENTO CONCLUSIVO
17/18 APRILE 2010



Il Coordinamento nazionale di Sinistra Critica, riunitosi a Roma il 18 aprile 2010, approva la relazione introduttiva al meeting nazionale di Sinistra Critica del 17 aprile.
Un meeting di cui va sottolineata la riuscita con circa 250 partecipanti e un numero qualificato di interventi espressi da realtà di movimento e di lotta.
Un meeting che è riuscito a offrire un profilo importante di Sinistra Critica, progetto e soggetto politico che oggi offre spazio e dialoga con le varie forme di radicalizzazione sociale. Un profilo evidente già nel pomeriggio di sabato, con una partecipazione numerosa alla piazza di Emergency a San Giovanni.
Anche per questo proponiamo di replicare a livello locale la forma del meeting, con la presenza di realtà di lotta e con la presentazione pubblica della campagna nazionale "Le nostre vite valgono più dei loro profitti".

Una campagna che oggi ha l'occasione di rafforzare la nostra iniziativa contro la crisi e la sua gestione da parte delle destre, una gestione mirata a smantellare conquiste storiche del movimento operaio come dimostra il Ddl al collegato Lavoro e lo Statuto dei lavori proposto dal ministro Sacconi. Su questo costruiremo una particolare attenzione e mobilitazione già nei prossimi giorni.

La campagna ha oggi l'occasione di intrecciarsi con importanti scadenze di movimento la più importante delle quali, a cui decidiamo di conferire particolare centralità, è il Referendum per l'Acqua pubblica.
Sinistra Critica parteciperà e sosterrà i lavori del Comitato promotore, con la massima lealtà. Allo stesso tempo decide di realizzare anche una propria campagna, con volantone nazionale, di raccolta firme nell'ambito delle "nostre vite valgono più dei loro profitti".

Un'altra scadenza a cui partecipare, nelle forme di movimento adeguate, è la MayDay di Milano del 1 maggio, passaggio utile per un'iniziativa diffusa sui temi della crisi, la precarietà e il lavoro: Sinistra Critica lavorerà perchè questa iniziativa possa collegarsi alla Marcia europea contro la precarietà e la disoccupazione il prossimo 17 ottobre a Bruxelles.

Il coordinamento, nel suo dibattito, ha messo al centro della prossima fase politica, in piena continuità con l'esito del nostro congresso nazionale, il rilancio e la costruzione di Sinistra Critica, le sue strutture, le sue sedi di discussione, i suoi strumenti a partire dall'autofinanziamento che diventa una priorità evidente, il consolidamento programmatico. Sinistra Critica non rinuncia al progetto di fondo di una nuova sinistra anticapitalista ma è consapevole che oggi, questo progetto, passa in primo luogo per la strutturazione di una Sinistra Critica più forte, più coesa, più capace di iniziativa politica.

Strumento importante di questa impostazione sarà il nostro Seminario annuale di settembre che quest'anno vogliamo potenziare significativamente sia in termini di durata che di programma. In questo senso il Coordinamento nazionale gli dedicherà una sessione speciale entro giugno.

Anche il Campo Anticapitalista dei, delle giovani che si terrà dal 24 al 30 luglio a Perugia costituisce un'ottima occasione di rafforzamento di Sinistra Critica e di rilancio del suo profilo politico. Chiediamo a tutta l'organizzazione di partecipare all'iniziativa che avrà, accanto al programma tradizionale pensato dai, dalle giovani, anche una sezione dedicata al nuovo internazionalismo.

L'attacco delle destre è un attacco a tutto campo, utilizza la crisi per far marciare progetti autoritari e di massacro sociale nell'ottica del ristabilimento dei profitti. In questo contesto "Contro la crisi, unire le lotte" resta un orientamento di fondo e qualsiasi strumento unitario in grado di organizzare una resistenza sociale andrà valorizzato. Allo stesso tempo lavoriamo alla costruzione di un'organizzazione che punti al suo consolidamento programmatico - con un'attività specifica e dedicata del Centro studi - e alla razionalizzazione del suo intervento sociale con progetti mirati di radicamento. Sinistra Critica, oggi, è questa organizzazione.

Sinistra Critica - Organizzazione per la Sinistra Anticapitalista

Nessun commento: