martedì 17 novembre 2009

Solidarietà ai centri sociali e alle case occupate.


To, 16/11/009

COMUNICATO STAMPA SINISTRA CRITICA TORINO

Solidarietà ai centri sociali e alle case occupate.


Sinistra Critica di Torino è a fianco dei centri sociali e delle case di Torino sottoposti da settimane al pesante attacco bipartisan del sindaco Chiamparino, di Lega e Pdl uniti nel voler sgomberare i centri sociali e le case occupate di Torino.

La conferma viene dal vertice sulla sicurezza convocato stamane (lunedì
16 novembre) in prefettura, in cui Chiamparino ha ribadito “la decisione degli sgomberi” e il varo, entro due settimane, di un documento che impegna la Città ad ottenerla restituzione degli edifici occupati.

Eppure, negl’ultimi anni i centri sociali e le case occupate hanno contribuito all’arricchimento sociale e culturale di Torino, diventando uno dei punti di riferimento per gli abitanti e per migliaia di giovani dei nostri quartieri.

Il sindaco dimentica i reali problemi della città: l’aumento della
cassa- integrazione; la crescita della disoccupazione; la carenza dei servizi pubblici che vengono via a via privatizzati; l’insufficienza dei fondi per gli asili nido e le scuole materne; l’inadeguatezza dei trasporti pubblici.

Da sempre a fianco di coloro che subiscono la crisi, delle lavoratrici e dei lavoratori, dei precari e dei migranti, i centri sociali e le case occupate sono diventati bersaglio di un sindaco che confonde gli interessi della Città con quello dei poteri forti e insegue la peggiore destra razzista e fascista sul terreno della “tolleranza zero”.

Chi ci guadagnerebbe in realtà da un eventuale sgombero? Gli speculatori immobiliari che da anni hanno le mani sulla nostra città, non certo la cittadinanza.

Per queste ragioni Sinistra Critica-Torino appoggerà le iniziative a sostegno dei centri sociali e delle case occupate contro ogni sgombero e le politiche securitarie di destra e di centrosinistra.


*Il coordinamento torinese di Sinistra Critica*

Nessun commento: