mercoledì 13 gennaio 2010

IL CLIMA CAMBIA,CAMBIAMO IL CLIMA


Cosa fare dopo il fallimento del vertice di Copenaghen?

In Italia bastano due giorni di pioggia per creare frane ed alluvioni; solo allora i governi sembrano accorgersi dei cambiamenti climatici, per dare al riscaldamento del pianeta la colpa di boschi estirpati, letti dei fiumi non ripuliti, argini non rafforzati. E non si parla delle mille Piccole opere di cui il nostro paese avrebbe bisogno, al posto delle Grandi opere, inutili e devastanti. Come la TAV, ostinatamente riproposta in questi giorni dal centrosinistra e dal centrodestra.
Se passiamo ad un'orizzonte più ampio dell'Italia, anche nel recente summit di Copenaghen le maggiori potenze economiche hanno miseramente fallito e sono state incapaci di proporre soluzioni credibili a quei problemi ecologici mondiali che ormai sono sotto gli occhi di tutti. Il capitalismo si è dimostrato incapace nelle questioni ambientali, come prima in quelle finanziarie, di accettare alcun limite e regolazione dello suo strapotere, anche a costo di far saltare il pianeta.
Come ha scritto Daniel Tanuro dal vertice di Copenaghen, ormai la lotta per un trattato internazionale ecologicamente e socialmente efficace si giocherà nelle strade – piuttosto che nei corridoi dei vertici - e sarà una battaglia sociale più che un dibattito tra esperti.
La politica e la scienza dovranno tornare al posto di comando sull'economia, ma ci riusciranno solo se, partendo da giusti principi, sapranno comunque farsi consapevolezza, organizzazione e forza popolare.

Per parlare di queste cose vi invitiamo

Venerdì 15 Gennaio alle ore 21
nella sala della Circoscrizione 7
Corso Belgio 91


Introduce Giorgio Carlin, comm. Ambiente di Sinistra Critica torinese
interverranno:

Gianna De Masi di Arcipelago Ecologista
Elena Sargiotto di Attac Torino e del Comitato Acqua Pubblica Torino
Antonella Visintin di Legambiente Ecopolis
Giorgio Gardiol, giornalista ed ex senatore
Mino Marchetti, presidente di Magna Carta e delegato piemontese del CNP
un attivista di No More Cop di ritorno da Copenaghen
Dario Ortolano della segreteria provinciale di Sinistra Critica

Sinistra Critica – Piemonte

Nessun commento: