domenica 6 dicembre 2009

Torino, Berlusconi inaugura l'Alta Velocità: contestazioni in piazza


da Repubblica.it)
Insulti e cori di protesta hanno accolto il presidente del Consiglio giunto alla stazione torinese per inaugurare il Freccia Rossa Torino-Milano. Un gruppo di circa 250 manifestanti aveva bloccato il traffico all'incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Sacchi. Al presidio hanno partecipato anche militanti di Sinistra Critica, Cub, Legambiente e centri sociali

Un centinaio di manifestanti, tra i quali alcuni no Tav, hanno accolto il premier Silvio Berlusconi, che oggi inaugura l'Alta Velocità Torino-Milano, con fischi e cori di protesta.
Alcuni hanno invocato per il premier "la galera" e chiesto le sue "dimissioni", mentre altri hanno intonato la canzone partigiana "Bella ciao". I manifestanti si trovano nell'atrio della stazione, nei pressi del binario 15 da cui sta per partire il viaggio inaugurale dell'Alta Velocità.
Circa 250 persone hanno bloccato il traffico vicino alla stazione, all'incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Sacchi.Alla protesta prendono parte, oltre ai no Tav, anche militanti di Sinistra Critica, Cub, Legambiente e centri sociali.
Simbolo della protesta una gigantesca carota di cartapesta che fa riferimento all'imminente inizio dei lavori di carotaggio per la realizzazione dell'Altra Velocità in valle Susa. Tra i cartelli uno raffigura un capostazione con una caricatura del viso di Berlusconi.Alcuni manifestanti indossano un cappello a punta con la scritta No Tav, mentre un gruppo di musicisti di strada del centro sociale Il Gabrio suona con i tamburi. Uno striscione, in particolare, contesta lo sgombero dei centri sociali di Torino.

Nessun commento: