martedì 16 giugno 2009

LA FORZA DELLE DESTRE, LA CRISI DELLE SINISTRE. SI APRE LA FASE DELLA RICOSTRUZIONE


Il coordinamento nazionale di Sinistra Critica si è tenuto a Roma il 13 e 14 giugno. Questo il comunicato finale approvato all'unanimità.

Il Coordinamento assume l'analisi del voto a opera del Gruppo operativo nazionale, disponibile qui di seguito. Si apre una fase difficile per la sinistra di classe, una fase di resistenza sociale in cui è posta la questione della costruzione di una nuova sinistra anticapitalista. Un progetto che ha bisogno di una forte discontinuità con il passato, di un bilancio serio della fase, ormai conclusa, della rifondazione comunista, di delineare gli assi programmatici e politici di una strategia anticapitalista.
Per questo non ci interessa una discussione sui contenitori in cui inserire le sinistre sconfitte né formule astratte di un'improbabile unità politica. Ci interessa invece avanzare una proposta di unità sociale, perché la ricostruzione della sinistra si farà nella società. Per questo proponiamo alle sinistre politiche, sociali e sindacali, di discutere assieme di una Campagna unitaria e prolungata contro il razzismo e la crisi, in grado di cogliere la connessione tra razzismo istituzionale, sfruttamento dei migranti, licenziamenti e peggioramento di vita dei lavoratori e delle lavoratrici.
Allo stesso tempo apriamo, con la convocazione del nostro Congresso nazionale, un'ampia discussione aperta a tutti e tutte sulle coordinate che dovranno caratterizzare la sinistra del futuro, una sinistra anticapitalista, di classe, orientata al conflitto e ai movimenti sociali, alternativa alle destre e al Pd.
Il primo momento di questa discussione pubblica sarà rappresentato dalla Festa di Sinistra Critica che si terrà a Roma dal 26 al 29 giugno e che vedrà il 27 giugno la presenza di Olivier Besancenot, portavoce nazionale del Nuovo partito anticapitalista (Npa) francese.

Nessun commento: